Aung San Suu Kyi è stata rilasciata dagli arresti domiciliari solo poche settimane fa. E c’è già un film sulla sua vita. Il film, intitolato The Lady, diretto da Luc Besson. L’attrice Michelle Yeoh ha il ruolo di protagonista del leader dell’opposizione birmana, e David Thewlis sarà il marito di Aung San Suu Kyi, un accademico universitario. Il film sarà nelle sale nel 2011.
Qui sotto una prima occhiata a Michelle Yeoh come Aung San Suu Kyi:
“Il film percorrerà lo spettacolare viaggio della donna da casalinga che cresce suo figlio a Oxford fino a prendere il potere dei generali birmani diventando il leader dell’opposizione.
Sarà ambientanto tra il 1988, quando Aung San Suu Kyi lascia Oxford per visitare sua madre malata e finisce per rimanerci, e il 1999, l’anno in cui Aris muore di cancro. Aris non poteva entrare in Birmania, una decisione che lascia Aung San Suu Kyi con l’impossibile decisione di rimanere o andare.”
Aung San Suu Kyi è un grande personaggio, capisco perché ci sia tanto supporto internazionale per lei. Ma disapprovo totalmente l’embargo contro Myanmar che ha fatto seguito all’arresto di Aung San Suu Kyi: non ha incoraggiato la democrazia nel paese e ha avuto il solo effetto di aggravare la situazione del popolo…
Comunque, sono impaziente di vedere il film The Lady: con Luc Besson al comando e Michelle Yeoh nel ruolo di protagonista, questo film non può fallire.
:)